Pre Loader

INTERVISTA AL GRUPPO IEO-MONZINO: CENTRO DI ECCELLENZA IN ITALIA E ALL’ESTERO

Qual è il ruolo di IEO nel progresso della ricerca nella cura del cancro?

“Per cominciare, la principale caratteristica del Istituto Europeo di Oncologia (IEO), è quella di unire le attività cliniche con quelle di ricerca.

IEO tratta i principali tipi di tumore, che includono: Seno, polmone, prostata, testa e collo, stomaco, utero, cancro di tipo ematologico e tumori rari.

In questi tumori, tutti gli aspetti clinici e di ricerca si sviluppano in un approccio integrato e multidisciplinare, focalizzato sia sulla qualità delle cure che su quella della vita dei pazienti. Tutti i pazienti trattati presso IEO, sono valutati e discussi in specifiche commissioni settimanali.

Questo tipo di approccio, porta ad offrire ai nostri pazienti i migliori standard di cure.

Vengono applicate tecniche meno invasive quali: chirurgia robotica, laparoscopia, radioterapia ad alta precisione nonché procedure di radiologia interventiva

Vengono attuati, inoltre, nuovi e innovativi programmi di terapie sistemiche., ponendo grande attenzione nel ridurre gli effetti collaterali.

La maggior parte dei pazienti sono coinvolti negli studi clinici, in modo da assicurare loro le migliori opzioni di cura.

I trattamenti personalizzati si basano si sulla caratterizzazione del profilo genetico e molecolare dei pazienti. Nei nostri laboratori, è stata sviluppata una piattaforma multigenica al fine di identificare il rischio individuale e garantire il miglior trattamento. L’immunoterapia è altrettanto ampiamente utilizzata.

Sofisticate tecniche di individuazione del cancro, come la biopsia del linfonodo sentinella, le sostanze radiomarcate e la risonanza magnetica per immagini multiparametrica, sono correntemente applicate.

La prevenzione è un altro campo nel quale i ricercatori possono identificare le categorie a rischio ed utilizzare combinazioni per prevenire ricadute o l’insorgenza di nuovi tumori.

I meccanismi di base di formazione del sono ampiamente studiati, e l’influenza dell’ambiente e della dieta sul profilo genomico sono oggetto di investigazione per sviluppare un’appropriata linea di ricerca in epigenetica.

IEO è molto attivo nella promozione di nuovi studi, ed è coinvolto in ampi gruppi cooperativi e network nazionali ed internazionali. La reputazione di IEO nella terapia e nella ricerca è ampiamente riconosciuta e il suo contributo nello sviluppo e nell’applicazione di approcci innovativi è notevole, tanto da influenzare le linee guida a livello nazionale ed internazionale.”

Prof. Roberto Orecchia, Direttore Scientifico IEO

 

Perché Monzino rappresenta un punto di riferimento in cardiologia in Italia e all’estero?

“Il Centro Monzino è un istituto clinico e di ricerca altamente specializzato, dedicato al trattamento di cuore e vasi sanguigni.

Il Centro, fondato nel 1981, è il primo ospedale convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, dedicato esclusivamente alla cardiologia.

Il centro è diventato il primo Istituto Scientifico di Ricerca per il Ricovero e la Cura con questa specializzazione, in Italia.

Oggi, il Centro è parte del gruppo IEO/Monzino: due centri di eccellenza specializzati nelle principali patologie dell’occidente, che reinvestono i loro profitti in Ricerca e Innovazione.

Grazie al suo altro livello di specializzazione in cinque specifiche aree cliniche, un notevole volume di visite ed esami – 500 al giorno -; da sommarsi a una sistematica condivisione di strategie cliniche, il Centro riesce a svolgere 1.500 interventi chirurgici e 7.000 procedure invasive ogni anno, con un eccellente livello di successo.

Il Centro Monzino ospita l’unico pronto soccorso cardiologico di Milano, aperto 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, e offre costanti consulti di Telemedicina Cardiovascolare e servizi di monitoraggio per la migliore gestione degli specifici casi a domicilio.

Per tutti questi motivi, il Centro Monzino è un fondamentale punto di riferimento in cardiologia sia in Italia che all’estero.”

 

IEO è un centro oncologico omnicomprensivo specializzato nel trattamento degli adulti: quali sono le sue aree di eccellenza?

“IEO (Istituto Europeo di Oncologia) è uno dei più prestigiosi ospedali mondiali e il centro oncologico omnicomprensivo in più rapida crescita d’Europa. IEO è un Ospedale Universitario e di Ricerca dedicato all’oncologia negli adulti che include le varie aree legate alla lotta contro il cancro: prevenzione, diagnosi, trattamento, formazione ed istruzione, ricerca di base e translazionale.

IEO è uno dei centri leader per il trattamento e la cura del tumore al seno, con più di 3.500 interventi al seno eseguiti ogni anno. IEO è costantemente impegnato nella ricerca di nuove tecniche per migliorare l’efficacia dei trattamenti per il tumore al seno ed accrescere la percentuale di successo negli interventi chirurgici preservando l’integrità del corpo della donna.

Di recente abbiamo aperto il nuovo Woman’s Cancer Center, unico nel suo genere, il Woman’s Cancer Center raccoglie in uno spazio funzionale ed accogliente tutte le competenze mediche ed oncologiche di IEO legate al cancro al seno e di tipo ginecologico, questo nuovo servizio altamente specializzato offrirà alle nostre pazienti i migliori trattanti possibili, dalla prevenzione, alle eventuali diagnosi, i trattamenti e i controlli.

I programmi Multidisciplinari Ginecologici e Seologici di IEO (chirurghi, oncologi, patologi, sessuologhi, tecnici radiologi, radioterapisti, genetisti, nutrizionisti, psicologi, e specialisti della fertilità) lavoreranno insieme per provare a rispondere a tutti i problemi che una donna affetta da una malattia oncologica deve affrontare, supportandola in tutti i modi attraverso un percorso clinico qui allo IEO.

Il nostro istituto è anche uno dei più avanzati in trattamenti radioterapici: lo IEO Advanced Radiotherapy Center (ARC) è tra i 10 migliori centri nel mondo per cura del cancro, tecnologia e ricerca.

ARC è equipaggiato con macchinari radioterapici di nuova generazione in grado di eseguire trattamenti ad alta precisione utilizzando la modulazione d’intensità, le immagini guida, l’approccio stereotassico, la radioterapia intraoperatoria e la brachiterapia.

L’istituto collabora inoltre, su pazienti selezionati, con il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO).

L’approccio dell Istituto alla cura del cancro è sempre stato guidato da tecnologia progresso nella ricerca. Questo è il motivo per il quale siamo stati il primo ospedale ad avere una Divisione di Radiologia Interventistica: fondata nel 2013, la divisione ha sempre offerto trattamenti all’avanguardia ai nostri pazienti (quali l’HIFU e la termoablazione) ed è oggi uno dei più prestigiosi centri di Radiologia Interventistica d’Europa.

La tecnologia qui allo IEO è considerata di grande supporto per i nostri specialisti “un assistente avanzato e ad alta precisione sul campo”: eseguire interventi di chirurgia robotica consente ai medici di ridurre il rischio associato agli interventi convenzionali e riducendo nel contempo il più possibile il malessere dei pazienti.

Possiamo vantare ben 3 robot Da Vinci operativi, che aiutano i nostri specialisti (dalla divisione Urologica, a quella Addominopelvica, Ginecologica, Senologica e Toracica) ad eseguire più di 100 interventi di chirurgia robotica ogni anno.”

 

Quali sono le principali aree di eccellenza del Centro Monzino?

“In primo luogo, l’eccellente team medico. Al Centro Monzino, ricercatori, cadiologi, chirurghi cardiovascolari, cardiochirughi, aritmologi, cardioradiologi, cardioanestesisti, lavorano per condividere un sapere individuale altamente specializzato, per offrire la migliore cura del paziente e per impegnarsi in innovative ricerche, piani di prevenzione, e progetti di trattamento a carattere trasversale.

Sia la qualità dei medici che degli altri operatori sanitari al Centro Monzino è estremamente alta, e un particolare riguardo è riservato all’abilità personale di stabilire un rapporto di fiducia con i pazienti, in un ambiente collaborativo e confidenziale.

Inoltre, il Centro Cardiologico Monzino è il principale centro per lo studio delle patologie cardiovascolari all’Università di Milano. L’istituto rappresenta anche un centro per gli specializzandi e per la formazione continua: la comunità degli ex-alunni del Centro Monzino comprende tutti i professionisti che hanno ricevuto una specifica istruzione al Centro, si tratta di una rete di centri qualificati in Italia e all’estero, volta alla collaborazione reciproca e al confronto.

Non di meno, l’eccellenza del Centro Monzino risiede anche nella sua ricerca e nella tecnologia. Dodici unità specializzate in ricerca cardiovascolare transalzionale sono attive presso il Centro, e le eccellenti produzioni scientifiche di ogni singolo ricercatore sono direttamente trasferite alle aree cliniche, per trasformare il più presto possibile, i risultati ottenuti, in nuovi approcci nella prevenzione, nella diagnosi e nelle cura dei pazienti.

I laboratori al Centro Monzino, si adoperano per trovare, per esempio, nuovi marker che consentano una maggiore prevenzione dei rischi cardiovascolari, tanto quanto nel’ accrescere trattamenti efficaci, tempestivi e personalizzati per le patologie cardiovascolari.

Un ulteriore campo di ricerca a quale il Centro Monzino da molta importanza, riguarda sia l’alta tecnologia, che l’uso di equipaggiamenti innovativi per la diagnostica per immagini e le procedure d’intervento, assicurando, per esempio, che la diagnosi e il trattamento della coronopatia per i pazienti sia sempre più efficace e meno invasiva.”

 

Com’è il rapporto di IEO-Monzino con i pazienti internazionali?

“I pazienti internazionali di IEO-Monzino provengono da diverse aree del mondo ed in particolare dall’Europa Occidentale, dalla Russia, i Balcani, il Golfo e dall’Europa dell’Est.

Grazie alla loro esperienza, sia IEO che il Centro Monzino, sono molto conosciuti in ambito clinico e hanno stabilito svariate buone pratiche per la diagnosi, il trattamento e i controlli in numerose patologie.

Il nostro, è un approccio multidisciplinare: il paziente è in primo luogo una persona, la sua storia clinica e personale e la complessità della sua patologia, va presa in considerazione a 360 gradi.

Per venire in contro alle esigenze dei nostri pazienti abbiamo realizzato un sito in diverse lingue. IEO dispone anche di una pagina Facebook per semplificare la comunicazione con i suoi pazienti, e una newsletter mensile per tenerli aggiornati sulle attività cliniche e sugli eventi.

Ma il punto focale nel prenderci cura dei nostri pazienti internazionali è rappresentato dal nostro Ufficio Internazionale dedicato.

Parte del servizio clienti, l’Ufficio Internazionale è il primo e principale punto di contatto ed accesso per tutti i pazienti e che non parlano italiano e per le loro famiglie.

L’ufficio, aperto 4 anni fa, aiuta ogni anno più di mille pazienti dalla loro prima richiesta fino ai controlli successivi ai trattamenti.

Il personale dedicato è in grado di supportare ogni paziente per tutta la durata della sua permanenza allo IEO o al Centro Monzino, incluso il prima e il dopo.

Aiutiamo i pazienti e le loro famiglie con il viaggio e la sistemazione grazie ad un’agenzia di viaggio internazionale, con le richieste di Visto, visite esami e con un traduttore se necessario.

L’Ufficio Internazionale punta a diventare il punto di riferimento in ogni caso di necessità non strettamente clinico, grazie a un numero di telefono disponibile ogni giorno e a un ufficio dedicato.

Per assicurare al meglio che ogni paziente sia seguito nel migliore dei modi, L’Ufficio Internazionale dispone di un apposito medico che riveda i casi internazionali. Questo ci consente di offrire al paziente il giusto consulto ed il miglior specialista nonché di essere supportato al 100% dall’inizio.

Per assicurarci che nessuno viaggi inutilmente, abbiamo creato un servizio di consulenza online che consente al paziente disporre di un giudizio medico da uno dei nostri Primari senza doversi recare prima all’istituto. Questo consente ai pazienti di avere un quadro completo prima di venire allo IEO o al Monzino, potendo cosi investire il loro tempo e le loro risorse nel sottoporsi ad un trattamento per guarire.”

 

Cosa conduce i pazienti internazionali allo IEO e al Monzino?

“Sia lo IEO che il Monzino hanno adottato un approccio innovativo alla ricerca transalzionale basato su Programmi Multidisciplinari aventi le seguenti caratteristiche:

-Coinvolgimento ed integrazione di tutti i professionisti necessari per il programma: medici, clinici, ricercatori di base e translazionali, scienziati

  • Concentrazione omogenea sull’area clinica e scientifica, come il tipo di cancro e le modalità di cura
  • La disponibilità di piattaforme che supportino la ricerca
  • Ad ogni Programma Multidisciplinare sono assegnate, Divisioni, Unità o singoli professionisti dedicati al soggetto del programma e provenienti da differenti aree di specializzazione.

IEO e Monzino sono riconosciuti a livello internazionale per la loro eccellenza e dedizione al paziente.

Dal 2002 IEO è stato dichiarato un “struttura sanitaria accreditata internazionalmente Joint Commission” e l’ultima indagine, il rapporto finale ha esposto che “I cittadini italiani dovrebbero essere orgogliosi del fatto che l’Istituto Europeo di Oncologia si stia concentrando su questi obbiettivi impegnativi, per migliorare costantemente la qualità portandola a livelli più alti.”

Questa autorevole certificazione di eccellenza esprime una precisa ed indipendente valutazione su come una struttura sanitaria possa rendere competenza, qualità e sicurezza nelle cure disponibili per i pazienti.

Lo IEO è stato il primo Centro Oncologico, fuori dagli stati uniti ad essere premiato dalla certificazione JCI.

Quindi se mi chiedete cosa spinga i pazienti internazionali a viaggiare così lontano per venire allo IEO o al Centro Monzino per proseguire o iniziare il loro percorso di cura, vi risponderò che ciò avviene a motivo della fedeltà e della dedizione ad ognuno di loro: ogni paziente che entra dalle nostre porte è unico nella sua storia clinica e personale e quindi merita un trattamento all’avanguardia ed altamente specializzato.”

Dr.ssa Barbara Cossetto, Direttore Comunicazione, Marketing e Customer Care dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino

2 Comments

  • Some people however pay so much money at one time to
    raise the likelihood of profitable. The system the
    place betting money is thru your bank is protected to work with, and the transaction is at
    all times between your account and the Ladbrokes.
    Easy system described in steps. Many are simple
    individuals just struggling to get by. This information offers all
    the data that you must get into the game. However
    the thing is that to extend your probabilities of profitable, you need
    to place a wager every single day. Instead, you are able to get all the data you
    need from that same site. As lengthy as the owner of the Bitcoin looks after it correctly
    using a high-safety wallet and two-issue authentication, it will likely be extremely difficult for
    anyone else to get access to their funds. At any point, however, the
    bookie can bounce in and make adjustments to the traces that are available to his players if is aware of he will be getting heavy one sided action.

    If you are a kind of individuals who doesnt like cats, Im sorry
    to listen to that. For the above instance,
    it could appear like -7.5 (-110). Other gamers can legally purchase Mega Hundreds of thousands Lottery tickets on-line by way of the
    lottery agent you see mentioned above. For instance, MEGA Hundreds of thousands
    is a multi-state lottery and it operates in 11 states.
    As an example, you wouldn’t need to select just any race horse
    in hopes of winning a bet. 5. Wager on sports activities by putting your wager.
    Once you click on the sport of your selecting be sure
    to bookmark the page so you’ll at all times have probably the most current and
    updated sports betting odds at your disposal. On this method, chances are you’ll choose a low number
    from the given set reminiscent of 1-50 like 1.
    Some winning numbers have two consecutive numerals, though not
    all the time. And then with the time you saved do something more productive than you would have accomplished appearing like a poor
    person.

    linksbo 18.11.2019
  • Some individuals then again pay a lot money at one
    time to raise the probability of profitable. The system where betting cash is through your financial
    institution is protected to work with, and the transaction is always between your
    account and the Ladbrokes. Simple system described in steps.
    Many are easy folks just struggling to get by. This
    guide provides all the info that you must get into the sport.
    However the factor is that to increase your possibilities of profitable, you want to place a wager each day.
    As an alternative, you’ll be able to get all the data you want from that very same site.
    As lengthy as the owner of the Bitcoin looks after it properly utilizing a high-security wallet and two-issue authentication, it will be extraordinarily troublesome for
    anyone else to get entry to their funds. At any point,
    nevertheless, the bookie can bounce in and make changes to the traces that can be found to
    his gamers if is aware of he will be getting heavy one sided motion.

    If you are a kind of individuals who doesnt like cats, Im sorry to listen to that.
    For the above instance, it might appear to be -7.5 (-110).
    Other players can legally purchase Mega Millions Lottery tickets online via the lottery
    agent you see mentioned above. For example, MEGA Hundreds of thousands is a multi-state lottery and
    it operates in eleven states. For instance, you wouldn’t
    need to select just any race horse in hopes of winning a bet.
    5. Guess on sports activities by placing your wager.
    When you click on on the sport of your selecting be sure you bookmark the web page so you’ll always have
    the most present and up to date sports activities betting odds at your disposal.
    On this methodology, it’s possible you’ll select a low quantity from
    the given set such as 1-50 like 1. Some successful numbers have
    two consecutive numerals, although not all the time.

    After which with the time you saved do something extra productive than you
    would have finished acting like a poor individual.

    link Alternatif 07.12.2019

Leave a comment

Your email address will not be published.

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this. Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Close