TURISMO MEDICALE: UNA RISORSA STRATEGICA PER IL SISTEMA TURISTICO E SANITARIO ITALIANO

Un confronto aperto e a tutto campo quello che si è svolto l’11 febbraio 2018nell’ambito del convegno intitolato Turismo Medicale: una risorsa strategica per il sistema turistico e sanitario italiano, organizzato da Intercare, la fiera dedicata al Turismo Medicale e all’Internazionalizzazione dei sistemi sanitari, all’interno di BIT. Un incontro nato per confrontare le esigenze dei pazienti esteri, l’esperienza di destinazioni e sistemi sanitari stranieri con l’offerta del sistema Italia, rappresentato dalle principali associazioni di settore e dal Sottosegretario MIBACT, On. Dorina Bianchi.

GLI INTERVENTI DEI RELATORI

N. Martini – Exhibition Manager, BIT

M. Cavezzali – Presidente, Intercare

Turismo Medicale: sviluppare una stratregia condivisa per potenziare la visibilità e l’attrattività dell’Italia

A. Santambrogio – Marketing Director InterCare, Destination Health, ItalyCares

La percezione dell’Italia come destinazione di Turismo Medicale in Russia e le opportunità

P. Lodigiani – Console Onorario dell’Italia per la Russia del Sud e il Caucaso

Salute, cura e benessere come ulteriori punti di forza dell’offerta turistica Italiana. Come valorizzarle

D. Bianchi – Sottosegretario di Stato, MIBACT

L’esperienza spagnola: la collaborazione tra pubblico e privato per la crescita del settore

L. Herrera Santa Marìa – Console Economico e Commerciale della Ambasciata di Spagna

Ilaria Giannico

Uno sguardo all’Europa: sistemi sanitari a confronto sul turismo medicale.

I. Giannico – Segretario generale UEHP (European Union of Private Hospitals)

Gabriele Pellissero

Turismo Medicale e Internazionalizzazione: una leva di crescita e sviluppo per il sistema ospedaliero italiano

G. Pelissero – Presidente AIOP (Associazione Ospedaliera Privata Italiana)

Cultura, salute e territorio: un modello di sviluppo integrato

G. Bellandi – Presidente EHTTA (European Historic Thermal Towns Association)

Branding, organizzazione, comunicazioni: le tre chiavi per lanciare una destinazione di Turismo medicale

A. Santambrogio – Direttore Marketing, InterCare, Destination Health, ItalyCares