Pre Loader

KEYNOTE SPEAKERS

KEYNOTE SPEAKERS

MERT AKKOK

Dirigente e Fondatore di B2B Encounters

Paese: Turchia

Mert Akkok è dirigente e fondatore del progetto B2B Encounters, che rappresenta un approccio fresco ed efficace per l’organizzazione di incontri professionali. Con una notevole rete internazionale di acquirenti e fornitori per il turismo medicale, il Signor Akkok, è diventato uno degli opinion leader più attivi nel settore del turismo medicale.

Egli gestisce programmi di consulenza per alcuni dei gruppi sanitari leader in Europa e li assiste con i loro programmi dedicati ai loro pazienti internazionali come consulente commercialista per il turismo medicale.

La sua azienda ” B2B Encounters” si concentra su come individuare e contattare gli acquirenti internazionali del settore turismo medicale, sull’organizzazione di viaggi “fam” e di workshop molto stimolanti per loro. B2B Encounters ha organizzato con successo numerosi eventi internazionali attraverso i quali acquirenti e fornitori di turismo medicale si sono incontrati e conosciuti, ampliando così le loro relazioni professionali.

B2B Encounters è ora un partner strategico di INTERCARE e sosterrà il settore sanitario italiano con la sua rete internazionale.

ANTONINO SPINELLI

Responsabile S. A. Chirurgia del Colon e del Retto Humanitas

Paese: Italia

E’ responsabile dell’Unità di Colon e Chirurgia Rettale ed è Professore Associato di Chirurgia all’Università Humanitas.

Ha studiato per due anni (2003-2005) all’Università di Berlino – Charitè e ha conseguito il dottorato in un approfondito protocollo di recupero nella chirurgia del colon-retto nel 2011.

Si è dedicato allo sviluppo di tecniche innovative in una chirurgia colorettale minimamente invasiva.

Prof. Spinelli funge da Associate Editor per la malattia del colon-retto e come membro del consiglio di amministrazione per il Journal of Crohn’s Colitis e per Coloproctology.

È stato invitato regolarmente a molti prestigiosi Incontri Internazionali (come UEGW, ECCO, ESCP) e attualmente è Presidente del Comitato Scientifico Programmatico del Forum Colorectale Internazionale e Membro del Comitato Scientifico Programmatico della Società Europea di Coloproctologia.

E’ autore / co-autore di più di 80 documenti Indexmed Pubmed, con un IF> 250 e un indice H di 27 (Google Scholar).

Il Prof. Spinelli è stato premiato con la Borsa Onoraria della Società Ceca di Chirurgia nel 2016.

ANDREA BOARETTO

CEO and Founder PersonaLive

Paese: Italia

15 anni di esperienza in marketing multicanale e comunicazione attraverso ricerche e progetti accademici e applicati.

5 anni di esperienza in marketing multicanale e trasformazione digitale in ambito Healthcare lavorando per importanti aziende farmaceutiche italiane ed europee.

Adjunct Professor of Multichannel Marketing presso MIP Politecnico di Milano

JAMES GEORGES

Head of  International Business Gruppo Ospedaliero San Donato

Paese: Italia

FRANCESCA PERAZZINI

Marketing & Communication Clinica San Francesco

Paese: Italia

La Dott.ssa Perazzini con una Laurea in Economia e Management si occupa di Marketing e Comunicazione per la Clinica San Francesco.

Nello specifico si occupa dello sviluppo del Centro di Chirurgia Robotica (CORE)

FLAVIO NASCÈ

Chief Operating Officer Clinica La Madonnina

Paese: Italia

I am an Executive with over 25 years of experience in a complex environment, having played strategic roles and interacting with various levels in the organization. I have lived in UK, worked for American Companies and run business in Europe and Asia.
I am currently the Chief of Operation at La Madonnina Clinic, the most important and exlusive private city hospital located in Milan downtown who belongs to the largest Italian Healthcare Private Group (Gruppo San Donato).
My past experiences in Healthcare, with top executive roles, were at the European Institute of Oncology and at Humanitas Research Hospital, two of the the top healthcare hospitals in Italy.

Previously I had experience with American Companies focused on delivering Services and Hi Tech products.

CARLO  SELMI

Head of Rheumatology and Clinical Immunology Unit at Humanitas

Paese: Italia

Carlo Selmi è responsabile dell’Unità di reumatologia e clinica dell’immunologia all’ospedale di Humanitas e è docente di reumatologia dell’Università di Milano dal 2006. Ha tenuto un appuntamento congiunto come assistente di medicina presso la Divisione di reumatologia dell’Università della California a Davis tra il 2005 e il 2015.

In Humanitas guida un giovane gruppo di scienziati medici con un’ampia ricerca e competenza clinica, compresi i periodi che lavorano presso istituti stranieri.

La squadra dispone di cliniche dedicate per l’artrite reumatoide, la spondilartrosi, la malattia del tessuto connettivo con cliniche dedicate per la sclerosi sistemica e il lupus eritematoso sistemico, ed è attiva in ultrasuoni articolari, videocapillaroscopia, artrocentesi e iniezione congiunta di steroidi o acido ialuronico.

Attivo nella ricerca dal 2002 ha coautore di oltre 250 pubblicazioni riviste con un indice di Google Scholar H di 55 e un fattore di impatto totale superiore a 1400 punti.

Il suo percorso di ricerca è stato dedicato alle malattie infiammatorie autoimmuni e croniche organiche e sistemiche, tra cui l’epidemiologia clinica e meccanismi patogenetici della malattia epatica autoimmune, delle malattie del tessuto connettivo (in particolare della sclerosi sistemica) e dell’artrite psoriasica.

GIUSEPPE CURIGLIANO

Director of the IEO Division of New Drugs and Early Drug Development for Innovative Therapies

Paese: Italia

Il dottor Giuseppe Curigliano è il capo della divisione di sviluppo precoce dei farmaci presso l’Istituto europeo di oncologia, a Milano, Italia.

È un clinico e ricercatore specializzato nello sviluppo di farmaci precoci per pazienti con tumori solidi con un impegno particolare sul cancro al seno.

Egli è anche coinvolto nella ricerca traslatoria legata all’immunoterapia, alla medicina di precisione e ai modelli di cancro al seno. È membro del comitato consultivo scientifico del gruppo internazionale di studio sul cancro al seno (IBCSG) e della task force immunitaria di gruppo internazionale del seno (Breast International Group).

È membro fondatore della sedia scientifica per la Società Internazionale di Cardo-Oncologia (ICOS).

Dr Curigliano è membro del Comitato per gli Affari Stampa e Media di ESMO a partire dal 2015 e sta lavorando alle ESMO Women for Oncology, Membership ESMO e ESMO Global Policy Commitees dal 2016.

Ha partecipato come presidente scientifico della riunione IMPAKT-ESMO Tenutasi a Bruxelles nel 2014 e come “poltrona metastatica del cancro al seno” della riunione di ESMO 2014 a Madrid.

È membro di Facoltà di ESMO per il cancro di razione e ha prestato servizio al comitato scientifico del programma della Conferenza di San Gallo dal 2011.

Nel 2017 ha presieduto il programma scientifico della St Gallen Consensus Conference sul cancro al seno. Ha contribuito a oltre 210 pubblicazioni. E’ partecipe anche presso la comunità scolastica della Scuola europea di Oncologia (ESO).

È stato nominato redattore associato della sezione del Cancro al seno per il Journal of Cancer Europeo, redattore di annali di oncologia per il periodo 2014-2018 e funge da Co-Editor in capo del seno, redattore del Journal of Clinical Oncology, Breast Cura, opinione corrente in Oncology e Cancer Treatment Review.

Nel 2017 è stato premiato con il primo “Premio Umberto Veronesi Memorial” per il suo lavoro innovativo sull’immunoterapia per il cancro al seno.

STEFANO CAZZANIGA

General Manager Humanitas

Paese: Italia

Stefano Cazzaniga is the general manager at Humanitas Research Hospital, a 750 beds Academic Medical Center in Northern Italy which he joined in 2011. He holds a degree in Medicine and a MPA. After Medical School he served as researcher in pharmacoeconomics and as the marketing manager in an international medical devices company.

He finally spent three years with McKinsey & Company, working both in the Pharmaceutical&Medical devices and in the Healthcare Payer&Provider practices across Europe, mainly dealing with mergers and acquisitions, market access strategy, product launches, hospital organisation, public system financing and health reforms.

FRANCESCO MAGRO

Head of International Development, Middle East Gruppo Ospedaliero San Donato

Paese: Italia

Da gennaio 2015 Dr. Magro è Head of International Development, Middle East per il Gruppo Ospedaliero San Donato (Milano), uno dei più grandi gruppi ospedalieri europei con 18 ospedali, 5300 posti letto e ricavi annuali superiori a 1,5 miliardi di euro. Da gennaio 2017 Dr.Magro è il direttore della GSD Healthcare, società di gestione e consulenza sanitaria del Gruppo San Donato in Medio Oriente, con sede a Dubai.

È un neurochirurgo con tredici anni di esperienza nel settore sanitario tra la pratica clinica e la consulenza di gestione (McKinsey & Company). La sua esperienza comprende una moltitudine di progetti in grandi ospedali, progetti strategici in ambito farmaceutico e dispositivi medici tra Europa, USA e Medio Oriente, nonché pratica clinica in quattro centri europei di eccellenza.

GIANLUCA MONDOVÌ

Head of International Business Development Humanitas

Paese: Italia

Manager con oltre 25 anni di esperienza internazionale. Abile a lavorare in continenti su sfide internazionali in ambienti culturalmente diversi.

Esperienza forte e riconosciuta in Business Management, Marketing e Sales nei mercati sviluppati e emergenti.

Un leader appassionato, altamente creativo e riconosciuto, con un notevole record di contributi che hanno portato a una migliore performance finanziaria in diversi campi sanitari.

GIUSEPPE MARINARI

Responsabile UO Chirurgia Bariatrica Humanitas

Paese: Italia

Il Dott Giuseppe Marinari ha un’esperienza trentennale in chirurgia bariatrica. Ha cominciato presso l’Università di Genova nel 1987 collaborando in uno dei più importanti centri bariatrici di quel tempo: visitor presso alcuni dei centri internazionali più quotati per lo studio e la chirurgia dell’obesità (Svezia, USA, Brasile, Belgio) nel 2005 è diventato Responsabile della Chirurgia Bariatrica nell’Ospedale in cui è cresciuto, il S. Martino di Genova.

Nel 2010 ha trasferito la sua attività presso Humanitas Gavazzeni (Bergamo), dove ha realizzato un Centro Bariatrico ad alti volumi, rappresentando un punto di riferimento per la cura chirurgica dell’obesità per pazienti provenienti da tutto il territorio nazionale. Dal 2013, a seguito di collaborazione con importante centro bariatrico scandinavo, ha adottato un programma di Fast Track Bariatric Surgery, che ha reso possibile un forte incremento nel numero degli interventi, con minima degenza ospedaliera e un tasso di complicazioni molto basso.

Dall’1 Luglio 2015 ha trasferito tutta la sua attività presso Humanitas Research Hospital a Rozzano (Milano), facendo evolvere il protocollo di trattamento del malato dalla Fast Track all’ERAS (Enhanced Recovery After Surgery), con grandi vantaggi per il malato in termini di rapida guarigione e precoce ritorno alle attività quotidiane.

GLORIA FARACI

Dirigente Medico Psichiatra presso ASST Santi Paolo e Carlo – SPDC Presidio San Carlo, Ambulatorio dei Disturbi della Condotta Alimentare Presidio San Paolo Polo Universitario

Paese: Italia

Gloria Faraci si laurea in Medicina e Chirurgia e si specializza in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano. Durante il suo percorso di formazione si trasferisce per due anni a Washington DC per intraprendere un progetto di ricerca genetica presso il National Institute of Mental Health dei National Institutes of Health (NIH/NIMH) di Bethesda (USA). A conclusione del progetto torna in Italia e integra il proprio focus d’interesse con un programma universitario professionalizzante in ambito psicopatologico-forense presieduto dalla cattedra di Criminologia, sezione di Medicina Legale, Dipartimento Scienze Biomediche per la Salute. Collabora quindi con la Procura di Vercelli, il Tribunale e la Corte d’Appello di Milano e il Consiglio Superiore della Magistratura per perizie psichiatriche.

Attualmente è dirigente medico per l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Santi Paolo e Carlo di Milano: svolge attività clinica presso l’Unità Operativa di Psichiatria del presidio San Carlo e lavora dal 2014 con l’Ambulatorio dei Disturbi della Condotta Alimentare del Presidio San Paolo Polo Universitario dove ha perfezionato competenze multidisciplinari nel settore delle anomalie comportamentali legate alla nutrizione.

Continua ad occuparsi di ricerca sviluppando i temi approfonditi in ambito accademico e pubblicando lavori scientifici.

YUTZIL DARIAS

Coordinatrice del Dipartimento Internazionale della clinica Girexx

Paese: Spagna

Viene dal Venezuela e lavora in Spagna come Rappresentante Commerciale Internazionale della clinica Girexx. Parla diverse lingue ogni giorno, accompagnando i pazienti stranieri nel percorso di fertilità, cerca sempre di migliorare l’approccio del dipartimento di coordinazione internazionale.

Si sente orientata ad offrire un servizio di qualità, ama lavorare in gruppo, viaggia sempre ed e pronta ad assumere esperienze internazionali. Considera che non ci sono barriere linguistiche per scambiare con persone di altre culture.

Per dimostrarlo, è da due anni che impara la settima lingua, il russo, cercando sempre di aiutare i pazienti di tutto il mondo.

ILARIA GIANNICO

Segretario Generale European Union of Private Hospitals (UEHP)

Paese: Belgio – Italia

Laureata in Italia e Belgio e con una formazione a livello internazionale, Ilaria Giannico possiede un Master in Interdisciplinary Analysis of Euopean Construction e parla quattro lingue.

Ilaria Giannico è esperta negli affari dell’UE e nei programmi di finanziamento dell’UE. Il suo background professionale include la collaborazione con la Camera di Commercio belga-italiana e l’attività della Delegazione Confindustria all’UE, lavorando in stretta relazione con le istituzioni dell’UE.

LORENZO VENTURINI

Area Sanità Privata ed Integrativa GVM Care & Research

Paese: Italia

Lorenzo Venturini, classe 1981, Laureato in Economia e Commercio con MSC in Management Sanitario.

Esperienze professionali in organizzazione sanitaria e società di consulenza in Italia e all’estero.

Dal 2007 al 2012 ha lavorato per l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) come Consulente su progetti di risanamento economico finanziario della sanità delle regioni italiane.

Dal 2012 al 2014 è stato Direttore Amministrativo del Sistema Sanitario e Previdenziale della Repubblica di San Marino.

Da dicembre 2014 è Direttore Operativo di Maria Cecilia Hospital.

Ha collaborato a numerosi progetti di consulenza, anche in ambito internazionale, riguardanti il settore sanitario.

LUIGINO POLI

Vicepresidente Federalberghi Milano

Paese: Italia

Sono nato a Latisana (UD) nel 1970 e sono un imprenditore che opera nel settore dell’Ospitalità.

Fin da ragazzo sono stato coinvolto attivamente nella gestione delle imprese di famiglia, fondate dai miei genitori all’inizio degli anni 70, che esercitano nel settore dell’alberghiero e della ristorazione, il “Gruppo Poli” e in particolare il Poli Hotel a San Vittore Olona, Milano.

Nel 2004 inizio il mio impegno associativo entrando a far parte di un progetto di marketing territoriale da parte di imprenditori del settore alberghiero di Confcommercio Legnano; nello stesso periodo seguo più tavoli di lavoro sul territorio per lo sviluppo delle attività commerciali, in particolare con APAM (Associazione Albergatori di Milano e Provincia), EPAM (Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi) e coordino tavoli di lavoro con le istituzioni e i comuni in cui opero con le mie attività.

Nel 2013 vengo eletto Consigliere del Direttivo dell’Associazione Territoriale dei Commercianti di Legnano e Zona.

Nel 2014 vengo eletto Consigliere del Direttivo EPAM e successivamente Consigliere di giunta.

Sempre nel 2014 Il Presidente di Confcommercio del mandamento di Legnano, Paolo Ferrè, mi incarica di seguire e coordinare le iniziative territoriali in corso per Expo 2015.

Il 20 maggio 2015 vengo eletto nel consiglio direttivo di APAM e successivamente il 3 giugno vengo eletto Vicepresidente in rappresentanza della stessa associazione per la Provincia.

A tal proposito oggi una delle mie attività principali è quella di partecipare, insieme alla mia Associazione di Categoria, Confcommercio, al rafforzamento di una rete d’impresa tra albergatori (Alberghi La Milano Che Conviene) e di una rete d’impresa di ristoratori (Ristoranti del Buongusto), di cui sono co-fondatore e partecipante attivo come consigliere.

Inoltre grazie ai nuovi incarichi nelle associazioni di riferimento EPAM e APAM ho modo di confrontarmi su tematiche importantissime, quali la nuova legge regionale sul turismo, lo sviluppo della destinazione turistica Milano e Milano che Conviene per l’altomilanese, lo sviluppo di un osservatorio territoriale per un’ analisi del nostro settore per comprendere sempre di più un mercato del turismo in grande trasformazione, nel tentativo di anticipare nuove tendenze, per programmare così strategie innovative d’interesse turistico e salvaguardare così i legittimi interessi di tutta la categoria dei Pubblici esercizi, del mondo alberghiero e dell’ospitalità in generale.

MAJA RENDULIĆ

Fondatore di RexRea

Paese: Croazia

 

Maja Rendulić ha trascorso tutta la sua carriera nel settore dell’assicurazione e del turismo.

Negli ultimi anni si è dedicata allo sviluppo del turismo sanitario in Croazia considerando il suo alto potenziale. È il fondatore di RexRea, una società specializzata nel medical facilitator. Oggi RexRea rappresenta le più prestigiose cliniche della Croazia.

Maja è inoltre membro attivo dell’organo di coordinamento per gli stakeholder privati ​​e pubblici del Ministero della Salute Croato e del Ministero del Turismo e membro del Consiglio di turismo medico all’interno della Camera di Commercio croata.

Maja condivide l’immagine di un mercato europeo unificato per il turismo sanitario nel mondo e spera di partecipare alla definizione della strategia europea per lo sviluppo del turismo sanitario in un unico mercato.

MATTHEW R. KAUFMAN

Co-direttore del Centro medico per il trattamento della paralisi e della chirurgia nervosa ricostruttiva presso Jersey Shore University

Paese: USA

Il Dottor Matthew R. Kaufman, M.D. è membro del Consiglio di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva certificato dall’ American Academy of Otolaryngology – Head and Neck Surgery.

È inoltre membro dell’ American College of Surgeons ed è membro della Società Rhinoplasty.

Dr. Kaufman è co-direttore del Centro medico per il trattamento della paralisi e della chirurgia nervosa ricostruttiva presso Jersey Shore University e assistente professore clinico di chirurgia presso David Geffen UCLA Medical Center di Los Angeles, in California.

ROBERTO ORECCHIA

Direttore Scientifico del Centro Nazionale di Hadronterapia Oncologica di Pavia e dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano

Paese: Italia

Roberto Orecchia è professore ordinario di Oncologia Radioterapia dell’Università di Milano e Direttore Scientifico del Centro Nazionale di Hadronterapia Oncologica di Pavia e dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.

I principali interessi di ricerca riguardano le sfide della oncologia radicale e delle loro applicazioni nelle attività cliniche, dalla radiobiologia alla ricerca clinica soprattutto sulla terapia di particelle caricate.

È membro di diverse società scientifiche, autore di oltre 400 articoli. È stato riconosciuto come uno dei migliori esperti clinici di hadronterapia.

NADA FAYYAD

Chief Executive Officer
BeSure Medical & Health Performance Services Division

Country: UAE

Nada Fayyad is the CEO of BeSure Medical & Health Performance Services Division. Extremely passionate about healthcare, Nada has been involved in the sector in various capacities and roles over the last decade. In her current role as CEO, Nada has been one of the driving forces behind BeSure’s strategic and operational success and spearheading commercial tie-ups and partnerships with healthcare providers, payers as well as corporate clients. Nada has also been instrumental in driving the inbound and outbound medical tourism mandate of the company’s stakeholders.

Prior to taking up the present portfolio, Nada handled the mandate of Chief Commercial Officer at Lifeline Healthcare, playing a pivotal role in the group’s geographical expansion as well as services. In this role, Nada’s strategic contribution included building and leading teams across various hospitals and clinics as part of the expansion plans and growing the businesses across various branches.

Earlier in her career, Nada held a number of senior underwriting and management positions, having led the Medical Underwriting function for a top UAE-based insurance brokerage firm for over seven years. As part of her profile, Nada was directly involved with the entire spectrum of operations and risk management, from the insurer to the employer to the end-user.

Nada has adept knowledge in the medical underwriting domain, having handled the management, support, guidance and consultation to medical underwriters and project management team across different stakeholders, be it the patients, insurers or providers, which not only enriched her knowledge and understanding of the industry but also equipped her with relevant skills to handle complex challenges.

A holder of a bachelors in communications arts from Lebanese American University, Nada is a Lebanese national and has completed her post-graduation in marketing and organizational behavior from the University of Cambridge. Nada is also a noted speaker at leading insurance and healthcare conferences in the UAE, and has taken centre stage as a speaker at Global Women in Leadership Summit in Washington, 9th World Medical Tourism & Global Healthcare Congress in Washington and other leading world forums and summits.

RANIA KIMRAKJI

Fondatore e Amministratore Delegato di Royalty Consultants

Paese: Emirati Arabi Uniti

Rania Kimrakji ha una vasta esperienza nello sviluppo di iniziative imprenditoriali: ha sviluppato la propria esperienza attraverso la costruzione di strategie success-driven per l’attuazione di importanti progetti e programmi in diversi ambiti: Governo, Diplomazia, PR / Media, Medicina, Benessere, Turismo e Investimenti, il tutto a livello locale e internazionale.

Ha sviluppato strategie vincenti per una vasta gamma di settori, tra i quali, al primo posto figurano il Turismo Medicale e del Benessere, così come altre opportunità in corso e in continua crescita nell’area del Golfo Persico. Ha lavorato con associazioni internazionali e strutture sanitarie sviluppando approcci che potessero migliorare la loro redditività; ha lanciato e organizzato programmi VIP e per la Famiglia Reale a favore dell’incoming e dell’outgoing di turisti medicali; grazie alla profonda conoscenza del sistema sanitario nel Golfo Persico ha sviluppato connessioni e collaborazioni per i pazienti, i governi e i fornitori di assistenza sanitaria sia negli Emirati Arabi Uniti sia all’estero. Attraverso accordi di cooperazione commerciale, promuove diversi paesi europei e asiatici negli Emirati Arabi Uniti e nel Consiglio di Cooperazione del Golfo.

PAATA RATIANI

Fondatore di MedTour

Paese: Georgia

MedTour è stata fondata dal Dr. Paata Ratiani nel 2007 e opera come la prima società di turismo medicale della Georgia, fornendo servizi professionali nel campo del turismo medicale, come ad esempio: consulenza professionale per le cure mediche all’estero, ricoveri veloci negli ospedali internazionali, pianificazione della procedura per la cura nei paesi stranieri , rapporto di esperti internazionali ‘Per la responsabilità delle cure mediche all’estero.

Dr. Paata Ratiani collabora con diverse figure che hanno un ruolo attivo nel turismo medicale internazionale (Ministeri, aziende, associazioni, fondi, etc.) in qualità di esperto e consulente.

FRANCO ORSI

Direttore Divisione Radiologia Interventistica IEO

Paese: Italia

Franco Orsi è il Direttore della Divisione Interventiva di Radiologia presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, Italia.

Dopo aver vinto il Premio Internazionale Bracco nel 1995, ha frequentato il Programma di Visiting Fellowship in Magnetic Resonance Imaging offerto dal Massachusetts General Hospital (Boston, USA).

Dal 1994 è membro della Società Radiologica Cardiovascolare e Intervenzionale d’Europa (CIRSE) e ha insegnato lezioni presso la Scuola di Specializzazione di Radiologia dell’Università Statale di Milano.

In tutto il mondo, Orsi è riconosciuto come uno dei migliori specialisti nella terapia HIFU e nella radiologia interventistica

LUIGI BERTINATO

Manager Direzione Sanitaria ASL 9 Regione Veneto – Verona.

Paese: Italia

Si è laureato in medicina e chirurgia nel 1982 presso l’Università di Padova e specializzato in Medicina interna nel 1987 presso l’Università di Verona;

E’ consulente di sanità pubblica nel settore della sanità internazionale e attualmente manager nella Direzione Sanitaria della ASL 9 della Regione Veneto a Verona.

E’ stato Direttore Sanitario della ASL 22 della Regione Veneto dal 2013 al 2016.

Ha fatto il Direttore dell’Ufficio per i Rapporti Socio-Sanitari Internazionali della Regione Veneto dal 1998 al 2010 a Venezia. Nel 2004 è stato membro della Delegazione Italiana che ha preparato il Regolamento Sanitario Internazionale dell’OMS a Ginevra.

E’ stato Staff dell’OMS Afro, e Consulente della Commissione Europea nel settore della Cooperazione Sanitaria Transfrontaliera dal 2014 al 2016 lavorando a supporto del c.d.

“Expert panel of effectives ways on investing in health”, Bruxelles.

E’ vice-presidente di Sanicademia, il centro di formazione transfrontaliero del personale sanitario a Villacco ( Austria). E’ “Visiting professor on International Health” presso il Management Centre in Innsbruck (Austria).

Inoltre è stato membro del comitato scientifico dell’ufficio Europeo per gli Investimenti per la Salute e lo Sviluppo dell’OMS che a sede a Venezia e membro del cda dell’Osservatorio Europeo sui Sistemi e le Politiche Sanitarie. Ha lavorato all’Istituto Superiore di Sanità del 1990 al 1995. Nel 2010 ha organizzato la Conferenza Europea sul Turismo Sanitario a Monastier, Venezia.

DEBORAH DUNCAN

Consulente SalusGate

Paese: Italia

Deborah Duncan ha ottenuto la Laurea (vecchio ordinamento) in Economia dall’università di Pavia (Italia), dopo alcuni anni in consulenza con Ernst&Young, ha svolto funzioni manageriali con multinazionali nel settore informatico occupandosi di mercati vari quali: Telecominucazioni, Media, Energia e Sanità.

Negli ultimi anni ha sviluppato una rete di contatti nel campo dei servizi turistici e scolastici oltre che nel settore specifico del turismo medicale. Attualmente e’ advisor di Salusgate per il Turismo Medicale, fornendo consulenze strategiche al fine di facilitare la diffusione della conoscenza dell’alto livello qualitativo del sistema sanitario Italiano.

EMANUELE FRESA

Chief Operating Officer presso Istituto Auxologico Italiano

Paese: Italia

Emanuele Fresa è un ingegnere biomedico e attualmente lavora come Chief Operating Officer dell’Istituto Auxologico Italiano, un’organizzazione senza scopo di lucro con particolare attenzione alla ricerca biomedica e al trattamento altamente specializzato in ospedale.

Proattivo, appassionato, curioso, dinamico, altamente creativo, con una mentalità e un atteggiamento positivi. È responsabile della pianificazione, implementazione e coordinamento dei servizi sanitari e sanitari negli ospedali e nelle cliniche.

Il suo interesse professionale si concentra sull’impostazione di direzioni strategiche, monitorando le prestazioni, garantendo alti standard di qualità aziendale nel servizio sanitario. Nel suo tempo libero, Emanuele ama andare a cavallo e dedicarsi all’apicoltura.

È certificato come professionista del turismo medico dall’MTA (www.medicaltourismassociation.com) ed è responsabile del coordinamento del Servizio Paziente Internazionale per la stessa società.

DANIELA QUAGGIA

Project Manager Active Citizenship Network

Paese: Italia

Romana, classe ’80. Arrivata a Cittadinanzattiva direttamente dal Master in comunicazione pubblica e istituzionale de La Sapienza di Roma nel 2006.

Si è occupata di relazioni istituzionali e ora coordina i progetti europei e il networking tra le associazioni che animano la rete europea Active Citizenship Network.

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this. Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Close